Offerta Formativa Confintesa-Consegui i 24 CFU

Confintesa ti consente di acquisire i 24 CFU quale requisito d’accesso al prossimo Concorso a cattedra.

 

Il decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e decreto 616 del 10 agosto 2017 in materia di reclutamento prevede che gli aspiranti docenti debbano  acquisire i 24 CFU  nelle discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche,  validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami.

I 24 CFU  SONO COSì SUDDIVISI:

Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione            6             M-PED/03
Metodologie e tecnologie didattiche                                 6              M-PED/04
Antropologia Culturale e Sociale                                          6              M-DEA/01
Psicologia Scolastica                                                                     6              M-PSI/04

 

 

 

 

 

 

 

 

MASTER ANNUALE DI PRIMO LIVELLO

LA DIDATTICA, LA FUNZIONE DEL DOCENTE E L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)a.a. 2017-2018

VALORIZZABILE PER L’ACCESSO AL CONCORSO NAZIONALE
PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE (FIT 24 CFU)
Il presente Master di I livello (1500 H -60 CFU -) include i 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche richiesti dal D.lgs. n 59/2017, attuativo della legge107/2015 – 12CFU dei 24  saranno erogati online mentre gli altri 12 CFU in presenza (DM n. 616 del 10 agosto 2017).

PRESENTAZIONE

 

CONFINTESA tramite convenzione con l’Università  promuove per l’anno accademico 2017-2018 il Master annuale di I livello in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”. Il Master, la cui durata è di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), è erogato in modalità blended.
In linea con quanto previsto dall’art.5 del D. Lgs. 59/2017 (Requisiti di accesso al concorso per l’ammissione al percorso FIT), a coloro che avranno superato le prove d’esame, previste per i singoli moduli, sarà rilasciato la certificazione, redatta secondo il modello di “Diploma Supplement” per un totale di almeno 24 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Master in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”

OBIETTIVI

  • Fornire le opportune strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES.
  • Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto

    con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.

  • Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
  • Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
  • Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring.

    Il Master, in un’epoca dove i BES sono in crescita ed è alta la richiesta di competenza e professionalità per valorizzare i diversamente abili, diventa un percorso culturale che è aperto a tutti i laureati che vogliono vivere i BES del prossimo come un Valore aggiunto in una società che ha bisogno di nuovi valori per tendere ad un futuro migliore che rendano la Vita degna di essere vissuta in pienezza.

    REQUISITI DI AMMISSIONE

    Sono ammessi al Master tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.

 

COSTO: 650 £

Per info scrivi a:  confintesaformazione@gmail.com

o contatta il :  340-0649648